L'Atto di Provenienza attesta la proprietà del bene in oggetto.
Può essere rappresentato da:
- Atto Notarile di compra vendita, con il quale il proprietario ha acquistato l'immobile.
- Dichiarazione di successione, quando l'immobile è pervenuta all'attuale proprietario per eredità.
- In alcuni casi l'immobile può pervenire al proprietario attuale tramite donazione in vita del donante. Anche questo è un Atto Notarile regolarmente trascritto nei Registri lmmobiliari.
La Relazione Tecnica viene redatta da un tecnico professionista abilitato. Attesta e garantisce la conformità Urbanistica e Catastale del bene oggetto di compravendita. Viene descritta la storia edilizia dell’immobile, il titolo abilitativo con cui e stato realizzato o modificato l'immobile, La corrispondenza tra i dati depositati al Catasto Fabbricati, al Comune di appartenenza e l'effettivo stato dei luoghi.
La Visura Catastale indica i dati identificativi dell'immobile, foglio, particella e subalterno, per una chiara identificazione sul territorio del Comune di appartenenza, la Classe e la Categoria Catastale oltre alla Consistenza e la sua Rendita Catastale sulla cui base sono calcolate le imposte di trasferimento ed eventuali tasse comunali.
La Visura Ipotecaria dà modo di conoscere lo stato patrimoniale del proprietario, (persona fisica o giuridica), nonché verificare se l'immobile è gravato da lpoteche Volontarie, Giudiziarie, Legali o Citazioni.
La Documentazione Condominiale viene rilasciata dall'Amministratore di condominio, relativamente agli oneri ordinari e straordinari ed eventuali delibere in corso.
La Certificazione Energetica indica il consumo annuo, a metro quadro, dell'immobile (IPE) ed è espresso in kw/h ed ha una valenza di 1O anni. Più alta è la Classe di appartenenza (A4, A3, A2, A1, A, B, C, D, E, F e G ), più alta sarà l'efficienza dell'immobile con costi relativi ai consumi più contenuti ed una maggiore vivibilità e salubrità degli ambienti. Viene redatta da un Tecnico professionista abilitato.
La Planimetria catastale viene generalmente inserita nella Relazione Tecnica, è rilasciata dal Catasto Fabbricati o Terreni, è rappresentato graficamente il bene ed è obbligatoria la sua conformità allo stato dei luoghi.